Si è concluso il raduno annuale Lion d’Oro avvenuto ieri 19 febbraio presso il Circolo Silvano Corti di Rovezzano in un’atmosfera di vera amicizia e condividione di idee fra tutti gli associati.
Dopo la consueta cena ha preso la parola il Presidente e Capitano della Compagnia Renato Di Marcantonio, il quale dopo aver illustrato i progetti associativi per l’anno in corso ha rassegnato ufficialmente le dimissioni da istruttore di scherma in armatura da torneo passando il testimone al Dott. Antonio Borrani, neo Vice Capitano di Compagnia promosso proprio durante la serata di ieri con la consegna della targa di merito in un momento di grande emozione.
Ecco le parole del Presidente Renato Di Marcantonio:
” Oggi per me è un giorno davvero importante, sono passati ormai sei anni dalla fondazione della nostra grande famiglia e credetemi, stasera vi annuncerò una decisione che ho preso dopo una lunga riflessione, una decisione che farà sicuramente fare un ulteriore salto di qualità alla nostra Associazione, sia in ambito storico ricostruttivo che sportivo. Sono dunque quì a comunicarvi la mia scelta di rassegnare le dimissioni come Istruttore del reparto di scherma per promuovere oggi stesso ad Istruttore Galaad Antonio Borrani.
La mia scelta nasce dalla consapevolezza di dare in gestione un reparto ad una persona altamente qualificata che nel corso degli anni ha dimostrato con i fatti cosa significa lavorare in ambito schermistico rievocativo con serietà, passione ed estrema professionalità. Antonio avrà dunque anche il grado di Vice Capitano affinchè possa con me lavorare a pieno regime per far incrementare la crescita della qualità nel nostro gruppo.
Personalmente mi dedicherò al totale sviluppo del nostro reparto di Cavalieri Giostratori, visto anche il mio nuovo percorso intrapreso nella Parte Guelfa della Repubblica fiorentina. Questo sono certo che con l’aiuto di tutti voi porterà una crescita maggiore del nostro reparto di Cavalieri, i quali si aspettano dal sottoscritto il massimo impegno per realizzare insieme degli scopi comuni.
Non sono quì stasera per dirvi che abbandono gli armati, vi dico solo che sarò comunque più defilato seguendo comunque la vostra preparazione schermistica grazie a periodici confronti con lo stesso neo istruttore Borrani.
Sono sicuro che comprenderete la mia scelta e sono ancora più sicuro che questa è la cosa più giusta da fare per il bene di tutti.
Sappiate inoltre miei cari Leoni che siete il mio più grande orgoglio, e che senza di voi il Lion d’oro non sarebbe davvero niente, poichè rappresentate la nostra punta di diamante in ambito sportivo e rievocativo. “
Successivamente alla promozione di Antonio Borrani è stata la volta di Vincenzo Palmeri, il quale è stato promosso al grado di Maresciallo d’Arme dei Cavalieri e Responsabile delle Pubbliche relazioni.
Queste le parole del Presidente Renato Di Marcantonio durante la seconda premiazione:
” Cari Leoni, stasera le sorprese non sono ancora finite……Vi ho annunciato quello che sarà da oggi in poi il mio futuro in Associazione e pertanto ho deciso di lavorare in sinergia assoluta con il nostro Cavaliere Vincenzo Palmeri da Zabut dandogli quindi un grado che comporta una grossa responsabilità nel reparto dei cavalieri. Voi tutti conoscete il passato ed il presente di Vincenzo, quindi come potevate immaginare solo lui poteva essere la persona giusta per darci una mano a far crescere il Reparto di Cavalieri, lavorando al mio fianco nel neo progetto dell’Accademia Cavalleresca Fiorentina in modo da crescere ulteriormente sia sul piano equestre che sul piano ricostrutivo.”
Nel finale di serata inoltre dopo aver condiviso questi momenti di felicità e commozione è stato chiamato al banco delle premiazioni il Cav. Andrea Galluzzo, socio onorario del Lion d’Oro ormai da circa due anni. Il Presidente R.D.M. ha consegnato nelle mani dello stesso Galluzzo il nuovo “Crest” raffigurante l’araldica del Lion d’Oro.
Subito dopo la consegna del “Crest” Lion d’Oro, il Cav. Galluzzo ha inoltre presentato a tutti i presenti il progetto della Parte Guelfa entrando in tutti i dettagli operativi e cogliendo interesse da parte di tutti.
Al Prossimo anno !