Chi siamo

Nel mese di del 2010 nasce la Compagnia dei Leoni d’Oro (denominazione iniziale), un gruppo che ha come finalità primaria non solo la scherma medievale ma lo studio storico del medioevo Fiorentino e Toscano. Dopo 1 anno e mezzo dalla nascita dell’ Associazione il presidente Renato Di Marcantonio si trova costretto a rivoluzionare drasticamente l’organico del Consiglio Direttivo della Compagnia riuscendo così a realizzare  “il sogno fiorentino”: la nascita del Reparto Cavalleria Pesante della Repubblica Fiorentina all’ interno della prestigiosa istituzione del Calcio Storico Fiorentino e la successiva variazione del nome da Compagnia dei Leoni d’Oro a Compagnia del Lion d’Oro, in onore della valorosa Compagnia militare realmente esistita sul territorio fiorentino, identificata nell’area fiorentina del Gonfalone di San Giovanni.

Negli anni successivi il gruppo trova una precisa collocazione temporale per rappresentare la propria storia fiorentina nel mondo della ricostruzione storica. Il Consiglio Direttivo decide così di vivere il periodo storico che va dal 1360 al 1410 d.c.

 

I ruoli che i membri componenti la Compagnia del Lion d’Oro ricoprono all’interno dell’associazione sono Combattenti , Cavalieri e Ricostruttori.

compagnia